Ritorna la paura in Cina, a Pechino dieci aree in lockdown: aumento dei contagi da Covid

Ritorna la paura in Cina, a Pechino dieci aree in lockdown: aumento dei contagi da Covid

PECHINO – Torna la paura in Cina dopo che nella sua capitale, Pechino, in dieci aree nelle zona di nord-est, nel distretto Shunyi, martedì sono state messe in lockdown, il primo nella città sin dall’ultimo focolaio nei mesi di giugno e luglio.

Le misure estreme sono state messe in atto dopo che lunedì scorso, sette cittadini cinesi, sono risultati positivi al Covid-19 e tutti i residenti nel distretto suburbano sono stati posti in quarantena. Secondo le autorità locali, le aree isolate sono sotto una rigorosa “gestione chiusa” dopo che sabato è stata lanciata una campagna di test di massa.

La città di Pechino ha segnalato 14 infezioni locali, 8 casi importati e cinque casi asintomatici dal 18 dicembre, quando è emerso il picco. La maggior parte dei casi si è verificata a Shunyi, che ha vietato ai corrieri di entrare nei complessi residenziali.

Per ridurre il contagio, come abbiamo visto nei mesi scorsi, la municipalità di Pechino, nonostante i casi siano molto più bassi rispetto a giugno e luglio, ha provveduto ad adottare le misure draconiane mettendo 6 villaggi, 3 complessi residenziali e 1 una zona industriale in lockdown.

L’agenzia di stampa statale cinese Xinhua ha riferito che 1.207.657 persone a Shunyi hanno già effettuato i tamponi entro le ore 15 di lunedì. Tra questi, 901.206 risultati, continua l’agenzia, sono stati consegnati e tutti erano negativi. “La prevenzione e il controllo Covid della capitale devono avviare la modalità di emergenza“, avrebbe dichiarato un portavoce della città durante una conferenza stampa per chiarire le condizioni attuali.



Oltre al lockdown delle zone in questione, Pechino ha provveduto a cancellare e/o limitare tutti gli eventi su larga-scala come fiere ed eventi sportivi.

Gli eventi di musica dal vivo sono stati cancellati e uno spettacolo di luci di Capodanno è stato annullato. Le istituzioni educative, dalle scuole primarie alla prestigiosa Università Tsinghua, hanno vietato l’ingresso non necessario di estranei.

Anche gli studenti delle scuole primarie e alcuni delle scuole medie inizieranno le vacanze invernali fino a due settimane prima del prossimo mese, un periodo di alta stagione prima del Capodanno lunare a metà febbraio.

Fonte immagine: AFP