SICILIA – La vera protagonista del Natale e del Capodanno in Sicilia è la cucina ricca di piatti e di preparazioni gustose. Una tradizione a cui nessuna famiglia è disposta a rinunciare neanche ai tempi del Coronavirus.
I menù di Natale variano da provincia in provincia e da famiglia in famiglia, ognuna con i propri ingredienti segreti e abitudini assimilate dai nonni. In Sicilia, grazie alla varietà del territorio che è in grado di offrire prodotti unici, le persone possono scegliere tra ricette di mare e ricette tipicamente montanare.
Tra i primi più noti per coloro che abitano in prossimità delle località marittime ci sono gli spaghetti alle vongole. Ecco la ricetta per preparare un primo veloce ma gustoso.
Ingredienti:
- Spaghetti 320 g
- Vongole 1 kg
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio extra vergine d’oliva e sale q.b
Preparazione
- Pulire le vongole immergendole in un contenitore con dell’acqua fredda e un cucchiaio di sale e lasciare fino a quando non avranno rilasciato tutti i residui di sabbia. Successivamente sciacquare ancora una volta e assicurate che tutta la sabbia sia stata eliminata.
- Mettete le vongole in una casseruola e cucinate per 5 minuti, fino a quando non si saranno aperte tutte, con un coperchio.
- Dopo avere messo da parte le vongole, filtrare il fondo di cottura con un colino e conservatelo per i passaggi successivi.
- In una padella capiente preparare il soffritto con olio, aglio e, se di vostro gradimento, peperoncino. Dopo che l’aglio si sarà dorato aggiungente le vongole e il fondo di cottura precedentemente filtrato e lasciare cuocere per qualche altro minuto, fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno insaporiti. A fine cottura è possibile aggiungere del prezzemolo se di vostro gradimento.
Aggiungere il condimento agli spaghetti precedentemente al dente e servire.
Immagine di repertorio