Suggerimenti per la sicurezza stradale

Suggerimenti per la sicurezza stradale

L’impianto frenante è senz’altro uno degli impianti più importanti per la sicurezza sulla strada. Una delle componenti fondamentali dell’impianto frenante sono le pastiglie freno, che servono per far rallentare il veicolo.

Le pastiglie si applicano direttamente sul rotore delle ruote, rallentandone il movimento fino a fermarle. Le pastiglie freni sono elementi consumabili, che vanno controllati e sostituiti per tempo. In particolare, bisogna verificare lo spessore delle pastiglie. Se la frenata richiede più tempo, se si sentono cigolii quando si frena, bisogna procedere a un controllo. Potrebbe essere l’indicatore di usura che avverte della necessità di sostituire le pastiglie. 

Come prolungare la durata di servizio delle pastiglie freno? Ecco alcuni consigli.

Evitare di premere il pedale dei freni premendo contemporaneamente il pedale dell’acceleratore. Rallentare il veicolo mentre si dà gas richiede molto più sforzo, portando a usura prematura sia delle pastiglie freno che del rotore.

Evitare di guidare in maniera troppo aggressiva. Se il veicolo viene fermato quando viaggia ad alte velocità, le pastiglie freno si usurano e diventano rapidamente troppo sottili. Bisogna frenare premendo il pedale dei freni gentilmente.

Evitare di sovraccaricare il veicolo. Più l’automobile è pesante, più forza serve per poterla fermare.

E quali sono le pastiglie freno attualmente in circolazione e quali sono le differenze? 

Ecco i tre tipi principali di pastiglie freno sul mercato.

Pastiglie in ceramica. Sono i prodotti più silenziosi e più resistenti. Agiscono delicatamente sui rotori e sui tamburi. Naturalmente sono anche i prodotti più costosi.

Pastiglie organiche (non metalliche). Sono prodotti combinando materiali organici e materiali sintetici: vetro, aramide, poliacrilonitrile (PAN) e altri. Queste pastiglie sono leggere, ma non sono adatte a una guida aggressiva. Le pastiglie organiche hanno una struttura più morbida, non danneggiano i rotori, non sono molto rumorose. Però, la loro morbidezza e anche uno svantaggio, perché si usurano molto più rapidamente, producendo molta polvere.

Pastiglie semi-metalliche. Questi modelli sono prodotti con metalli insieme a materiali sintetici. E durano più a lungo se contengono più metallo. Rispetto ai modelli organici, questi modelli producono meno polvere. Sono anche più rumorosi e più aggressivi sui tamburi o sui rotori, portando a una loro usura prematura. Inoltre, se le temperature ambientali sono molto basse, c’è il rischio che si guastino.

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