Meteo, ultime giornate di sole e caldo prima dell’autunno: nel fine settimana arrivano le piogge

Meteo, ultime giornate di sole e caldo prima dell’autunno: nel fine settimana arrivano le piogge

PALERMO – Ancora bel tempo e sole su tutte le province siciliane per domani, martedì 17 settembre. La situazione di stabilità che sta perdurando ormai da una settimana sul nostro territorio proseguirà anche nelle prossime ore.

Cieli limpidi e temperature nella media del periodo, dunque, che ci condurranno verso la conclusione della stagione estiva. I valori massimi previsti in Sicilia si aggireranno sui 32-33 gradi, in particolare nelle aree orientali dell’isola.

Catania e Siracusa si contenderanno lo scettro di province più calde della regione. Saranno 29-30 i gradi previsti su Palermo e Messina, così come ad Agrigento.

Situazione leggermente più fresca, invece, nella parte centrale della Sicilia con valori che non dovrebbero superare i 28-29 gradi a Enna e Caltanissetta. Per quanto riguarda la situazione dell’allerta incendi, su tutta la regione si manterrà uno stato di preallerta con pericolosità bassa.

Il clima favorevole dovrebbe mantenersi per tutto il resto della settimana o, quantomeno, fino all’inizio del week-end. Nelle giornate di sabato e domenica, infatti, dovrebbero materializzarsi sulla Sicilia i primi nuvoloni carichi di pioggia che potrebbero preannunciare la conclusione delle belle giornate.

Immagine di repertorio