Meteo Sicilia, dopo l’afa potrebbero tornare nuvole e piogge estive: rimane l’allerta incendi

Meteo Sicilia, dopo l’afa potrebbero tornare nuvole e piogge estive: rimane l’allerta incendi

PALERMO – Situazione meteorologica instabile in Sicilia, oggi colpita da un’allerta afa e da numerosi incendi dovuti ai forti venti di scirocco.

Secondo quanto riportato dagli esperti, infatti, domani nelle aree settentrionali potrebbero tornare nuvoloni grigi e lievi piogge a interrompere l’ondata di calore degli ultimi giorni. Brevi fenomeni temporaleschi potrebbero verificarsi a Messina e sulle Isole Eolie nella prima mattinata.

Rimangono alte, però, le temperature sull’intera isola: le province più calde saranno Agrigento, Catania e Siracusa, con picchi tra i 34 e i 35 gradi. Allerta gialla per possibili roghi nelle coste sud-occidentali e, nello specifico, nei territori di Agrigento e Caltanissetta: lo conferma la Protezione Civile della Regione Siciliana, che l’ha resa nota con il bollettino meteo odierno.

I venti si manterranno moderati su tutta la Sicilia: a Trapani e Agrigento, in particolare, potranno raggiungere i 21 km/h.

Già da venerdì la situazione dovrebbe tornare alla normalità, con temperature nella media stagionale e clima sereno su tutto il territorio siciliano.

Immagine di repertorio