GeForce NOW, la piattaforma cloud gaming rivale di Stadia

GeForce NOW, la piattaforma cloud gaming rivale di Stadia

Altro che Stadia di Google; con GeForce NOW, il nuovo servizio streaming di videogiochi targato NVIDIA, azienda produttrice di processori grafici, schede madri e componenti multimediali per PC ma anche console, il “cloud gaming” diventerà realtà. Il concetto, ovviamente, è lo stesso di Stadia, ma con delle differenze: grazie a un abbonamento, il cui costo non è stato ancora svelato, si potrà giocare alla massima risoluzione praticabile su macOS, Windows e SHIELD, la piattaforma gaming di NVIDIA uscita nel 2015; al contrario di Stadia, però, sarà possibile gestire i settaggi grafici proprio come avviene su un qualsiasi PC in locale e inoltre – cosa più importante – i giochi già acquistati sugli store virtuali (Steam, Uplay, Origin, Battle.net, ecc.) potranno essere riutilizzati, decidendo di installarli direttamente sulla piattaforma cloud di NVIDIA. Non ci credete? Andate a leggere le FAQs della versione free beta di GeForce NOW, a cui fra l’altro è possibile iscriversi gratuitamente per provare il servizio prima della sua commercializzazione.

Attualmente, il catalogo offre più di 400 giochi, che sono destinati ad aumentare. Inoltre, chicca non meno importante, su PC/Mac gli aggiornamenti dei driver saranno eseguiti in automatico da NVIDIA: gli utenti non dovranno assolutamente preoccuparsene. GeForce NOW sarà supportato a partire da macOS 10.10 e Windows 7 a 64 bit; si potrà giocare con mouse e tastiera, con il DualShock 4 per PlayStation 4 e con i controller di Xbox 360 e Xbox One; le installazioni saranno istantanee, a patto – è ovvio – di avere una buona connessione ad Internet; nella fattispecie occorreranno 15 Mbps per 720p a 60 FPS e 25 Mbps per 1080p a 60 FPS, non è ancora chiaro quanta banda servirà per la risoluzione 4K, cosa che invece è stata svelata per Stadia: 35 Mbps. Sul sito di GeForce NOW, al di là del sistema operativo, è anche possibile prendere visione di tutti i modelli Mac supportati.

Che si tratti di una rivoluzione o meno, GeForce NOW potrebbe costituire un degno rivale di Stadia, anche se rispetto alla piattaforma di Mountain View non possiede ancora una data. I giocatori, se la piattaforma non si farà troppo aspettare, potrebbero preferire GeForce NOW sia per le caratteristiche sopra descritte sia perché NVIDIA è da sempre impegnata nel mondo dei videogiochi diversamente da Google; affidabilità e un solido marchio, più qualche caratteristica innovativa, in futuro potrebbero rappresentare la chiave del successo. Ai gamer la scelta.