LINOSA – Ancora disagi a Linosa (Agrigento) dove ormai da due mesi sembra che la situazione non cambi. Da dicembre gli abitanti sono senza benzina e le difficoltà sono sempre maggiori.
Per questo motivo sono scesi in strada a protestare e tra gli ultimi atti c’è stato proprio quello della consegna al Comune di 210 tessere elettorali (450 in tutto, di cui 350 circa iscritti alle liste elettorali).
A Natale è stato chiuso l’unico distributore di benzina dell’isola perché i vigili del fuoco non gli hanno rinnovato la concessione. Il sindaco, Totò Martello, ha spiegato come la questione sia legata alla targhetta posta sul gasometro, dove è riportato il numero di matricola, che con il tempo si è ossidata ed è diventata illeggibile.
A quel punto era stata chiesta dal gestore una nuova pompa, che però non è ancora arrivata. Per contenere il problema sarebbe stata necessaria una breve proroga, che non c’è stata.
Una soluzione che aveva avanzato la Regione Siciliana è stata quella di concedere ai cittadini di recarsi gratuitamente con i loro mezzi a Lampedusa, sul traghetto di linea, per fare il pieno. Nessuno, però, ha usufruito di questa possibilità.
Inoltre, si pensava di far giungere una cisterna, ma per motivi di sicurezza non è possibile trasportare in questo modo la benzina, ma solo il gasolio.
Foto di repertorio