A18, stanziati 75 milioni di euro per sistemare l’autostrada Catania-Messina. Falcone: “Automobilisti riscontreranno dei disagi”

A18, stanziati 75 milioni di euro per sistemare l’autostrada Catania-Messina. Falcone: “Automobilisti riscontreranno dei disagi”

CATANIA – Sono stati stanziati 75 milioni di euro per coprire i costi di 12 interventi di manutenzione straordinaria sull’autostrada A18 Messina-Catania. Il governo regionale ha sbloccato le opere che serviranno per mettere in sicurezza l’autostrada. Circa 45 milioni di euro provengono dal Patto per il Sud, i restanti 20 milioni verranno messi a disposizione dal Consorzio per le autostrade siciliane.

I primi interventi verranno effettuati sui tratti più degradati della calotta della galleria di Giardini e partiranno agli inizi di aprile. Invece, entro maggio, il Cas dovrà effettuare tutte le gare di appalto.

Gli interventi più consistenti verranno effettuati sul tratto Messina-Giarre, per un importo di 25 milioni di euro. Tra gli interventi su questa tratta si procederà con il rifacimento dell’intera pavimentazione e la realizzazione di una galleria artificiale a Letojanni atta a consentire la riapertura del tratto chiuso dal 2015 a causa di una frana.

Previsto anche il ripristino di barriere e cordoli sui viadotti, sistemazione del manto stradale e dei cavalcavia, il consolidamento dei pilastri e delle solette di copertura delle gallerie, la realizzazione di pannelli a messageria variabile, postazioni per il controllo della velocità e sistemi di sicurezza stradale, la manutenzione degli impianti elettrici, la cura degli spazi a verde e l’ampliamento del casello di Giardini Naxos.

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha detto che bisogna chiudere in fretta e consegnare ai siciliani un’autostrada in linea con gli standard europei. Poi ha spiegato che grazie alla nuova governance del Cas, il governo regionale ha potuto rendere esecutivo progetti inesistenti o rimasti su carta.

Pare che gli interventi si debbano concludere in un anno. Proprio sull’argomento si è espresso anche l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, il quale ha detto che gli automobilisti riscontreranno dei disagi nei prossimi mesi ma che saranno gli ultimi.

Immagine di repertorio