CALTANISSETTA – Il primo corso di formazione TSSA (Trasporto sanitario e servizio un autoambulanza), che si è tenuto a Caltanissetta nella sede del Comitato Provinciale della Croce Rossa, si è concluso domenica 7 dicembre con l’esame teorico e pratico per i quindici volontari iscritti, con sei differenti scenari di intervento. Dopo sei mesi di formazione, sono stati tutti ritenuto idonei dalla commissione d’esame ed hanno ottenuto la qualifica di Soccorritore Regionale Cri.
La commissione era formata da Danilo Nicoletti delegato del presidente provinciale Silvia Capri, da Andrea Miccichè delegato del direttore del corso e da Salvatore Vecchio proveniente dal Comitato Provinciale di Palermo nella qualità di delegato regionale del coordinamento TSSA. I neo soccorritori possono così da subito prendere parte ai servizi ordinari e ai servizi di emergenza-urgenza di competenza della Cri nissena. Dopo un periodo di affiancamento, durante il quale hanno potuto affinare le competenze acquisite durante il corso di formazione, hanno acquisito ufficialmente il titolo di soccorritori effettivi.
Inoltre, durante la giornata, con la stessa commissione esaminatrice, nove volontari hanno acquisito la qualifica di operatore di trasporto infermi. Gli stessi fino al completamento del percorso formativo potranno effettuare attività di ambulanza non in emergenza, ma solo in condizioni di trasporto infermi.
Soddisfatto il direttore del centro di formazione della Croce Rossa di Caltanissetta Nicolò Piave: «Queste nuove forze acquisite ci consentiranno di migliorare ulteriormente il servizio reso alla cittadinanza, che è il nostro obiettivo primario. I soccorritori sono degli operatori tecnici specializzati nelle situazioni di emergenza che, a titolo volontario e disinteressato, prestano servizio sulle autoambulanze; preparati a valutare e ad assistere, secondo precisi protocolli e in condizioni di emergenza, le vittime di incidenti di natura medica o traumatica. Mettendo eventualmente in pratica manovre atte a mantenere stabili le funzioni vitali di base, respirazione e circolazione del sangue, fino all’arrivo al pronto soccorso: rianimazione cardiopolmonare (Bls), defibrillazione semiautomatica in ambito adulto e pediatrico (Bls-D e P-Blsd), somministrazione di ossigeno, immobilizzazione delle fratture e spinale, arresto delle emorragie. Inoltre, nel corso del loro servizio operano con funzioni di incaricati di pubblico servizio. Un impegno straordinariamente utile e assolutamente meritorio, se si considera che l’unica ricompensa dei soccorritori è la soddisfazione di fare qualcosa di utile per gli altri, per chi si trova in condizioni di difficoltà o di pericolo. Fondamentale anche la presenza degli operatori del trasporto infermi, anch’essi operatori specializzati nel settore che daranno un grande aiuto a tutto il nuovo sistema che a giorni sarà implementato per le attività di ambulanza“.
Silvia Capri, presidente del Comitato Provinciale CRI di Caltanissetta: “Vorrei ringraziare in particolare tutti gli istruttori di questo corso che sono stati veramente bravi, hanno dedicato gratuitamente tantissime ore della loro vita, mettendole a disposizione della Croce Rossa, un grazie particolare a Francesca Pepe che ha coordinato egregiamente il corso e, tenuto conto che è membro della coordinamento regionale del TSSA e volontaria di Caltanissetta non ha potuto far parte della commissione d’esame ma ha supportato i volontari fino alla fine con grande spirito di abnegazione e grande competenza“.
I volontari abilitati al percorso completo di emergenza sono: Marcello Michele Ballistreri, Alessandra Bellavia , Valentina Catalano, Danilo Cosentino, Luca Ciancimino, Mauro Di Giuseppe, Rocco Aldo Gancitano, Valeria Maria Gangi, Andrea Davide Lauricella, Emanuela Maria Lo Bianco, Palmiro Manta, Francesco Salerno, Giorgia Sorce, Andrea Torregrossa, Andrea Tricoli.
I volontari abilitati al percorso di trasporto infermi sono: Maria Giuseppina D’Anna, Angelo Di Giuseppe, Sylvia Genduso, Giuseppina Mariapia La Iacona, Piera Oriana Mancuso, Antonino Miraglia, Roberto Salvatore Parrinello e Andrea Zimarmani.