Terremoto, prima notte in albergo per gli sfollati. Musumeci: “Oggi altri controlli per verificare la staticità degli edifici”

Terremoto, prima notte in albergo per gli sfollati. Musumeci: “Oggi altri controlli per verificare la staticità degli edifici”

CATANIA – Sono ore importanti quelle che stanno vivendo gli sfollati delle comunità catanesi colpite dal forte terremoto di magnitudo 4.9 che si è verificato nei pressi di Viagrande.

Dopo la paura e la disperazione per la perdita delle proprie case distrutte dalla violenza dell’evento sismico, sono iniziate le operazioni per dare ai terremotati un tetto dove stanziarsi.

È passata la prima nottata“, dice il governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci. “Grazie all’immediato intervento della Protezione Civile che ha sottoscritto una convenzione con Federalberghi, tutti gli sfollati che lo hanno richiesto sono stati alloggiati in albergo“.

Oggi proseguiranno i controlli con 20 squadre che verificheranno la staticità degli immobili. Nel pomeriggio a Catania come preannunciato, si riunirà il governo regionale“, conclude il presidente.

Durante l’incontro, Musumeci chiederà ufficialmente al governo nazionale lo stato di emergenza. Ieri il governatore ha incontrato i sindaci dei Comuni colpiti dal sisma.