Sbarco di 68 migranti a Lampedusa: arrestati 6 presunti scafisti

Sbarco di 68 migranti a Lampedusa: arrestati 6 presunti scafisti

AGRIGENTO – Nella serata di sabato 24 novembre, la Polizia di Stato, in collaborazione con militari della Guardia di Finanza, ha eseguito il fermo di indiziato di delitto di sei cittadini di nazionalità egiziana, ritenuti responsabili del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Nel corso della serrata attività investigativa condotta dalla squadra mobile di Agrigento, in collaborazione con militari della brigata della Guardia di Finanza di Lampedusa e coordinata dalla Procura della Repubblica di Agrigento, sono stati  raccolti pesanti elementi indiziari a carico dei sei fermati, tutti di età compresa tra i 38 e i 23 anni.

Secondo quanto emerso dalle indagini, i sei cittadini egiziani avrebbero effettuato il trasporto illegale di 68 migranti dalla Libia verso l’Italia e avrebbero procurato ai clandestini l’ingresso illegale nel territorio nazionale attraverso la frontiera marittima di Lampedusa, dove sono giunti nella notte del 23 novembre. I fermati, dopo avere fatto fatto imbarcare in Libia i migranti li avrebbero trasportati dapprima a bordo di un motopeschereccio e, successivamente, trasbordandoli su un natante condotto al traino che durante la navigazione sarebbe stato soccorso in mare dalle unità navali italiane.





A seguito dell’esecuzione del provvedimento, i fermati sono stati condotti nella casa circondariale di Agrigento e posti a disposizione dell’autorità giudiziaria. Dall’inizio dell’anno sono 22 le persone arrestate dalla squadra mobile per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e 34 quelle arrestate per reingresso illegale, di cui 11 in esecuzione di provvedimenti dell’autorità giudiziaria.

Immagine di repertorio