Palermo, ricordata Katia Piazza, hostess perita in Kosovo

PALERMO – “Ricordare Katia e tutti coloro che persero la vita in quel tragico volo è un modo per rendere grazie, ancora una volta, alla generosità, all’impegno e al sacrificio dei volontari italiani che spesso, purtroppo, non hanno ritorno dalle tante missioni umanitarie finalizzate ad alleviare le sofferenze delle popolazioni coinvolte in sanguinosi conflitti, come in questo caso, nei Balcani o in altre parti del mondo. Ed è l’occasione per rinnovare il monito alle giovani generazioni di rifiutare le scelleratezze della guerra e qualsiasi altra forma di violenza”.

Lo ha dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando nel corso della cerimonia di commemorazione che si è svolta questa mattina, in piazza Noce, di Katia Piazza, la giovane hostess palermitana che perse la vita, nel novembre del 1999, nella sciagura aerea avvenuta nei cieli di Pristina, in Kosovo.

Alla cerimonia erano presenti i familiari di Katia, il presidente della V circoscrizione Fabio Teresi, i ragazzi della scuola De Amicis e il cantautore Rino Martinez, anche lui missionario di pace.