“Attraverso ogni giorno il ponte con il terrore”: viadotto sulla Caltanissetta-Gela in condizioni precarie – FOTO

“Attraverso ogni giorno il ponte con il terrore”: viadotto sulla Caltanissetta-Gela in condizioni precarie – FOTO

CALTANISSETTA – Il crollo del viadotto autostradale sull’A10 a Genova, ha sconvolto la popolazione che, in questi ultimi due giorni ha prestato molta più attenzione alle condizioni dei ponti che attraversava.

“Ogni giorno passo su questo ponte ed ho il terrore”, racconta un lettore, che ha segnalato l’evidente stato di degrado di un viadotto sulla Strada Statale 626 della Valle del Salso, meglio nota come strada a scorrimento veloce Caltanissetta-Gela.

Il cavalcavia in questione è quello che si trova a 100 metri dalla località Capodarso ed è sotto competenza dell’Ente nazionale per le strade (ANAS).

Come si può notare dalle foto, il ponte si trova in una grave situazione di degrado. Manca, in alcuni punti, il cemento e sono a vista pezzi di ferro dellintradosso di un impalcato.

Infatti a seguito del degrado del calcestruzzo (fenomeno di carbonatazione), quest’ultimo non è più impermeabile agli agenti atmosferici, attivandosi, così, l’ossidazione delle armature principali e secondarie con successiva caduta (espulsione) del copriferro.

Inoltre, qualcuno ha provveduto a una “riparazione” di emergenza, mettendo due assi di legno come copertura del ferro e del cemento.

Questo tratto di strada molto trafficato perché rappresenta un grande snodo viario tra le maggiori città del libero consorzio comunale di Caltanissetta.

Si spera che presto vengano presi eventuali provvedimenti da parte dell’Anas.