Spray per la pulizia della casa dannosi quanto un pacchetto di sigarette: le donne rischiano più degli uomini

Spray per la pulizia della casa dannosi quanto un pacchetto di sigarette: le donne rischiano più degli uomini

Uno studio dell’Università di Bergen, in Norvegia, ha dimostrato che l’uso regolare di determinati prodotti domestici sarebbe estremamente dannoso per i nostri polmoni. La ricerca ha riguardato più di 6mila persone per 20 anni ed è giunta a una conclusione molto importante.

Gli spray detergenti hanno causato lo stesso danno di 20 sigarette al giorno da 10 a 20 anni.

Alcune particelle contenute in questi prodotti, infatti, attaccano le mucose che rivestono il sistema polmonare, deteriorando così la capacità respiratoria nel corso degli anni. Gli scienziati hanno anche capito che le donne erano più colpite rispetto agli uomini.

Poiché nessuno studio dimostra che i polmoni delle donne sono più fragili, la spiegazione risiede nell’ingiusta condivisione delle faccende domestiche. Gli autori di questo studio riconoscono che il numero di uomini esposti a prodotti per la casa nel loro studio era inferiore a quello delle donne.

Esisterebbe anche una soluzione, trovata mediante la ricerca dell’università norvegese: è preferibile sostituire prodotti detergenti aggressivi con semplici panni in microfibra e acqua. Pertanto, si consiglia di utilizzare il meno possibile con agenti chimici aggressivi.