PALERMO – Titolo puramente formale, ma già abbastanza significativo: il Palermo, dopo il 3-0 rifilato alla Salernitana, è campione d’inverno in Serie B, campionato che finora ha regalato parecchie sorprese. Nonostante i problemi societari che hanno attanagliato l’ambiente rosanero, la squadra ha saputo mettere sul campo tutto il buon lavoro svolto dal tecnico Bruno Tedino fin dalla preparazione estiva. I siciliani, infatti, sono primi in classifica con 39 punti, seguiti a ruota dal Frosinone, fermo a quota 37. Il 3° posto (che significa playoff), momentaneamente occupato dall’Empoli, è distante 5 punti.
Il ruolino di marcia dei rosanero fino a questo momento è stato quasi perfetto: 10 vittorie, 9 pareggi e 2 sole sconfitte contro Novara e Cittadella, entrambe al “Barbera”. Il Palermo ha anche il secondo miglior attacco del campionato, con 30 goal fatti (comandano i 37 messi a segno dal Frosinone) e la miglior difesa, insieme al Parma, con 17 reti incassate. I numeri, dunque, per ottenere l’obbiettivo promozione ci sono tutti. Uno dei difetti imputabili alla squadra è quello di non aver brillato, fino a questo momento, negli scontri diretti con Empoli, Frosinone e Parma.
Il 9 settembre, a Palermo, i toscani riuscirono a strappare in extremis un 3-3 incredibile, grazie alla rete messa a segno da Francesco Caputo su calcio di rigore. Il 14 ottobre, i rosanero, impegnati in trasferta contro i laziali non andarono oltre lo 0-0, nonostante le occasioni create. Anche contro i parmensi è arrivato un pareggio, 1-1, al “Barbera”, dove il Palermo ha messo in campo una prestazione nettamente sottotono.
Diverso, invece, l’andamento contro Bari e Cremonese, rispettivamente 4° e 6°. La vittoria più importante e più spettacolare è stata senz’altro quella contro i pugliesi, sconfitti al “San Nicola” con un nettissimo 3-0. Sempre in trasferta, la squadra di Tedino è riuscita a superare, in una partita abbastanza complessa, la formazione lombarda: 2-1 il risultato finale per i siciliani.
Il girone di ritorno del Palermo scatterà il prossimo 20 gennaio, alle ore 18, con la difficile trasferta a La Spezia. I liguri all’andata vennero battuti dai siciliani per 2-0, grazie alle reti Aleksandar Trajkovski e Ilija Nestorovski, quest’ultimo fino a questo momento capocannoniere della squadra, in virtù delle 10 reti realizzate, in molte delle quali ha messo il duo zampino Igor Coronado, uno dei migliori giocatori di questa Serie B.
Si prospetta, dunque, un girone di ritorno molto combattuto: il Palermo, insieme al Frosinone (che l’anno scorso fallì di un non nulla la promozione) e all’Empoli restano le favorite per il salto di categoria. I rosanero, dal canto loro, hanno dimostrato che quando si parla di promozione difficilmente sbagliano. Nella stagione 2013/14, il Palermo chiuse il girone d’andata a quota 40 punti e a fine stagione ottenne il record di 82 punti in classifica. La parola, adesso, passa al campo!