Infrastrutture in Sicilia, da oggi è operativa la delibera Cipe: quasi 2 miliardi dalla Regione

Infrastrutture in Sicilia, da oggi è operativa la delibera Cipe: quasi 2 miliardi dalla Regione

PALERMO – Da oggi è ufficiale. La delibera Cipe del 10 luglio scorso riguardante il programma per la Regione Sicilia 2014-2020 da oggi sarà operativo.

Il finanziamento ammonta a 1.882,30 milioni di euro. Di questi, 249,27 milioni saranno destinati al completamento dei progetti facenti parte della programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013, e 334,62 milioni per gli interventi di depurazione delle acque reflue.

Una buona notizia per quanto riguarda soprattutto il completamento e la consegna di diverse infrastrutture, in particolar modo nell’area sud orientale dell’isola, compresa tra le province di Catania, Enna, Siracusa e Ragusa.

I finanziamenti saranno ripartiti così: 240 milioni di euro per il Rafforzamento del sistema produttivo siciliano, 199,06 milioni di euro saranno utili per un’apprezzabile riduzione del rischio idro-geomorfologico sul territorio siciliano, 334,62 milioni per il miglioramento del servizio idrico integrato, 15 milioni di euro per il miglioramento del servizio di gestione integrata dei rifiuti, 352,65 milioni di euro per il Rafforzamento delle connessioni con la rete globale delle aree interne, e in questo contesto rientreranno servizi di miglioramento di alcune arterie stradali di grande importanza, e infine 59,45 milioni di euro per il potenziamento delle infrastrutture portuali, di notevole interesse soprattutto per un maggiore arrivo di merci nei nostri scali marittimi.