Catania, in arrivo 31 milioni di euro per ripristino manutenzioni in città tra piazze e aree verdi

Catania, in arrivo 31 milioni di euro per ripristino manutenzioni in città tra piazze e aree verdi

CATANIA – Saranno ben 31 milioni gli euro che saranno destinati al ripristino delle manutenzioni in città. Di questi, 11 milioni e mezzo sono fondi comunali. Inoltre, stanno per partire 15 interventi per l’innovazione e la sicurezza nelle infrastrutture stradali per ben 19 milioni e mezzo di euro.

Grande attenzione è stata riservata a parchi comunali come la Villa Bellini che era in pessime condizioni, piazze e aree verdi della città. Adesso è venuto il momento di mettere in piedi un piano straordinario: il sindaco Bianco è infatti pronto ad un cambio di passo decisivo, facendo di Catania la prima città a utilizzare anche i fondi del Governo del Patto per Catania per mettere in sicurezza ampie zone della città e portare un importante miglioramento di strade, marciapiedi e illuminazione pubblica.

Come scrive il sindaco Bianco su Facebook: Da settembre 2016 la mia Amministrazione ha impegnato (e in parte già speso) fondi comunali per le manutenzioni per complessivi 11 milioni e 602 mila euro. Nel Teatro Massimo Bellini insieme al presidente del Consiglio Matteo Renzi era stato firmato il Patto per #Catania, con fondi per 789 milioni di euro, spendibili fino al 2020. Grazie a quel piano stanno per partire 15 interventi per l’innovazione e la sicurezza nelle infrastrutture stradali che consentirà di sistemare oltre 120 mila metri quadrati di manto #stradale, sistemare oltre 1500 metri quadrati di marciapiede e quasi 3 mila di piazze. Ma anche fare la manutenzione di 2.000 caditoie e dei canali cittadini. La ricaduta occupazionale sulla città tra #occupazione diretta e indotto sarà di 1.500 unità per anno”.