“City of Cagliari” all’Orlandina: Sassari sconfitta 75-71

“City of Cagliari” all’Orlandina: Sassari sconfitta 75-71

CAGLIARI – Può gioire il basket siciliano e di Capo D’Orlando: l’Orlandina vince il 4° torneo City of Cagliari battendo in finale per 71-75 i padroni di casa della Dinamo Sassari.

Pubblico dalle grandi occasioni per l’evento, che ha regalato momenti di adrenalina, soprattutto nel primo quarto. Dopo appena due minuti, i paladini sono avanti per 4-5 grazie allo spumeggiante Flynn e all’arrembante Burgess, che mette a segno una tripla. Pronta la risposta di Sassari, che in altri due giri di orologio si riporta sopra grazie a Lawal. Ma sono ancora Burgess e Freeman a rilanciare la cavalcata dell’Orlandina, che alla fine dei primi dieci minuti chiude sopra di tre punti: 20-23.

Devastante il rientro sul parquet: il roster di Giulio Griccioli si fa trascinare da Hunt e mette a segno sette punti consecutivi senza lasciare scampo ai detentori della Coppa Italia. I siciliani mostrano grande tenacia difensiva e forza offensiva. Salgono in cattedra anche Basile e Flynn, che portano l’Upea fino a +12: 28-40.

Dopo l’intervallo lungo i sardi entrano più determinati e tramortiscono l’Orlandina realizzando undici punti consecutivi e riaprendo definitivamente la partita. Griccioli striglia i suoi che si risvegliano e ripartono grazie a Flynn, Basile e Freeman. L’Upea vola a +14 al termine del terzo parziale: 47-61.

Nell’ultimo quarto la reazione d’orgoglio del Sassari, che non vuole sfigurare in casa. Dopo due minuti lo score dell’Orlandina è ancora fermo a zero, mentre il divario tra le due squadre si riduce a soli otto punti. La squadra di Griccioli trema, ma il canestro di Hunt dà modo di rifiatare. È una grande partita, Sassari cerca ancora la rimonta, ma alla fine a spuntarla sono i siciliani: 71-75.

Al di là del successo, coach Griccioli è molto soddisfatto: “Sappiamo di dover lavorare ancora. Ma finalmente abbiamo giocato quaranta minuti ad alto livello“. L’intervista completa ai microfoni di OrlandinaBasketWebTv.

[wpvp_embed type=youtube video_code=91-cMxoKKfc?list=UU6tDViKfOhaSHiKTOtgt8cg width=670 height=377]

Tabellino

Dinamo Sassari – Orlandina Basket 71-75 (20-23) (28-40) (47-61)

Dinamo Sassari: Logan 15, Sosa 1, Sanders 16, Devecchi, Lawal 8, Chessa ne, Dyson 14, Sacchetti, Vanuzzo, Brooks 6, Todic 11, Merella ne. All.: Sacchetti.

Upea Capo d’Orlando: Archie 3, Freeman 18, Hunt 13, Basile 10, Flynn 8, Marisi ne, Nicevic 8, Pecile 4,Karavdic ne, Burgess 11, Bianconi ne. All. Griccioli.