NISCEMI – Rompe il silenzio il presidente della Regione, Renato Schifani, attualmente indagato nel fascicolo volto a fare luce sulla frana di Niscemi.
“Ripongo massima fiducia nel lavoro della magistratura, convinto che accerterà i fatti in tempi brevi. Affronto questa situazione con tranquillità, consapevole di aver sempre operato con correttezza e senso delle istituzioni. Vado avanti nell’espletamento delle mie funzioni con serenità e determinazione, anche in virtù dei risultati fin qui raggiunti”.
Frana di Niscemi, la fiducia di Raffaele Lombardo
Sulla stessa scia si colloca l’intervento dell’ex governatore Raffaele Lombardo, anch’egli iscritto nel registro degli indagati nell’inchiesta su Niscemi.
“Apprendo dalla stampa la notizia della mia iscrizione nel registro degli indagati di un’indagine anche a mio carico per la frana di Niscemi“, ha affermato.
“Ritengo si tratti allo stato di un atto dovuto attesa la complessità degli accertamenti che dovrà condurre la Procura di Gela. Come sempre – ha proseguito – ripongo la doverosa fiducia nell’operato degli inquirenti e auspico che a breve sia chiarita la mia assoluta estraneità ai fatti“.
Crocetta: “Nessuno mi informò della situazione a Niscemi”
“Nei miei cinque anni di governo nessuno m’informò della situazione a Niscemi, né io né il mio staff ricevemmo lettere o segnalazioni di rischi e progetti di consolidamento”, ha sottolineato invece l’ex presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, in carica dal 2012 al 2017.
“Inoltre la delega alla protezione civile all’epoca era nelle mani di un assessore della mia giunta. Se non si è a conoscenza di un fatto come è possibile essere ritenuto omissivo?”, ha concluso l’ex governatore.
Musumeci: “Un atto dovuto”
“Nessun commento sul lavoro della Procura di Gela. Da parte mia il massimo rispetto. Quel che avevo da dire sulla frana di Niscemi l’ho detto in parlamento. L’iscrizione nel registro degli indagati è, in indagini così complesse, un atto dovuto e di garanzia. Spero solo che si concludano presto. Per quanto mi riguarda, sono assolutamente sereno, schiena dritta e a testa alta, come sempre in tanti anni di impegno politico senza macchia.” Lo dichiara infine il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.




