Leonforte, controlli “Alto impatto”: raffica di verifiche e sanzioni

Leonforte, controlli “Alto impatto”: raffica di verifiche e sanzioni

LEONFORTE – Nei giorni scorsi il Questore di Enna, Cono Incognito, ha disposto nel comune di Leonforte un servizio straordinario di controllo del territorio denominato “Alto impatto”.

L’obiettivo dell’operazione è stato quello di rafforzare la percezione di sicurezza tra i cittadini e contrastare ogni forma di illegalità diffusa.

Intervento interforze e presidi nelle aree sensibili di Leonforte

L’attività, coordinata dalla Questura di Enna, ha visto l’impiego congiunto di equipaggi interforze, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine.

Nel corso del servizio sono stati predisposti numerosi posti di controllo lungo le principali arterie stradali e presidi nelle zone più frequentate del centro urbano.

I numeri dell’operazione

L’azione di controllo ha portato a risultati significativi:

  • 184 persone identificate
  • 84 veicoli controllati
  • diverse sanzioni amministrative elevate

Controlli nei cantieri: irregolarità e sospensioni

Particolare attenzione è stata riservata anche al settore dei cantieri edili.



Nel dettaglio:

  • controllate 3 ditte
  • in una di queste, 2 lavoratori su 3 risultavano senza regolare contratto
  • disposta la sospensione dell’attività

Inoltre, a una ditta appaltante sono state contestate gravi irregolarità in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con sanzioni amministrative per un totale di 58.000 euro.

Un piano più ampio di prevenzione

L’operazione rientra in un più ampio piano provinciale volto a:

  • prevenire e contrastare la criminalità
  • rafforzare il presidio del territorio
  • garantire il rispetto delle normative

Controlli che proseguiranno anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di assicurare maggiore sicurezza e legalità su tutto il territorio ennese.

Foto di repertorio