MESSINA – Entra nella fase produttiva centrale il cantiere per la realizzazione di 60 alloggi green a Fondo Basile-De Pasquale, a Messina. Un passaggio decisivo che, nelle prossime settimane, porterà alla definizione della sagoma dei nuovi edifici e segna un’accelerazione concreta del progetto di risanamento portato avanti dalla Struttura commissariale con Invitalia come soggetto attuatore.
A certificare l’avanzamento dei lavori è stato il sopralluogo periodico effettuato da Invitalia, dal quale è emerso l’avvio del montaggio dei pannelli strutturali in X-LAM, una delle fasi più significative del cantiere. Si tratta di una tecnologia innovativa, sempre più diffusa nell’edilizia contemporanea europea, che consente di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, aumentare la sostenibilità ambientale, ridurre i tempi di costruzione e garantire elevati standard di sicurezza antisismica.
Alloggi green a Messina, X-LAM e tecnologia BIM per il nuovo modello di risanamento
Quello di Fondo Basile-De Pasquale rappresenta un progetto particolarmente significativo perché è la prima volta che la Struttura commissariale guidata dal presidente della Regione, insieme a Invitalia, realizza direttamente immobili utilizzando una tecnologia ad alta sostenibilità ambientale e la più moderna metodologia di costruzione digitale, il BIM.
L’obiettivo è definire un nuovo modello di risanamento urbano, capace di coniugare qualità costruttiva, integrazione nel territorio e standard elevati di sicurezza. Le fondazioni sono in cemento armato, mentre l’ossatura degli edifici è costituita proprio dai pannelli X-LAM, strutture in legno massiccio a strati incrociati che assicurano resistenza statica e antisismica, oltre a ottime prestazioni sul piano dell’isolamento termico e acustico.
A rendere ancora più innovativo il cantiere è l’impiego della metodologia BIM, basata sulla digitalizzazione integrata dell’intero ciclo di vita dell’opera pubblica: dalla progettazione alla realizzazione, fino alla manutenzione futura. Un sistema che consente maggiore controllo, efficienza e monitoraggio in ogni fase dell’intervento.
Cantiere in linea con il cronoprogramma: consegna prevista a febbraio 2027
Secondo quanto emerso nel corso del sopralluogo, i lavori per i 60 alloggi green di Messina stanno procedendo nel rispetto del cronoprogramma. La consegna degli immobili è prevista per febbraio 2027.
Al sopralluogo hanno partecipato il Rup di Invitalia, architetto Massimo Baragli, il sub commissario al risanamento Santi Trovato, gli ingegneri Carmelo Ridolfo e Gaetano Arrigo della Struttura commissariale, il direttore dei lavori Calogero Baldo e i rappresentanti delle imprese Cosedil e Rubner Holzbau.
Un progetto chiave per il risanamento di Messina
L’intervento di Fondo Basile-De Pasquale si inserisce nel più ampio percorso di risanamento urbano di Messina e punta a offrire non solo nuove abitazioni, ma un modello costruttivo più moderno, sostenibile e sicuro. L’uso del legno strutturale X-LAM, insieme alla progettazione integrata in BIM, segna infatti una svolta rispetto ai modelli edilizi tradizionali e rafforza la volontà di realizzare immobili capaci di rispondere alle esigenze ambientali e sociali della città.



