CATANIA – Catania tappezzata di poster anti-Israele. A farlo notare è l’Osservatorio Israele, che da anni monitora fenomeni di antisemitismo e disinformazione legati allo Stato ebraico: “Catania si è svegliata questa mattina tappezzata da manifesti anti-israeliani affissi in diverse zone della città. Nei poster compare la scritta “Israeli Not Welcome” accompagnata dall’immagine di una figura armata con il volto sostituito dalla Stella di David. Una rappresentazione che associa il simbolo dell’ebraismo alla violenza”.
I manifesti si pongono l’obiettivo di promuovere i due cortei per la manifestazione “Nessuna complicità con guerra e genocidio“. L’evento si terrà domani pomeriggio e domenica 15 marzo davanti alla base militare americana di Sigonella.
Poster anti-Israele a Catania: “Non una critica politica, ma un manifesto di odio”
“Non siamo davanti a una critica politica – dichiara Nicolae Galea, presidente dell’Osservatorio Israele – ma a un manifesto di odio. Trasformare la Stella di David nel volto di un uomo armato e accompagnarla con il messaggio ‘Israeli Not Welcome’ significa colpire non solo Israele ma anche gli ebrei, associando un simbolo religioso e identitario alla violenza. Questo linguaggio visivo non prende di mira un governo o una scelta politica, costruisce un’immagine del “nemico ebraico” e legittima un clima di esclusione. È una deriva grave che – conclude – non può essere normalizzata nello spazio pubblico”.
Fonte foto Ansa.it




