Ultimo Open Day all’ITET “De Nicola” di San Giovanni la Punta: appuntamento a mercoledì 21 – LE INFO

Ultimo Open Day all’ITET “De Nicola” di San Giovanni la Punta: appuntamento a mercoledì 21 – LE INFO

SAN GIOVANNI LA PUNTA – L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “De Nicola” di San Giovanni la Punta si prepara a concludere il percorso di orientamento con l’ultimo Open Day, in programma mercoledì 21 gennaio prossimo dalle ore 16 alle ore 19, un importante appuntamento per studenti e famiglie chiamati a scegliere il proprio futuro scolastico.

L’iniziativa rappresenta un’ulteriore occasione per conoscere da vicino l’istituto, la sua offerta formativa e le numerose opportunità che caratterizzano i diversi indirizzi di studio. Ad accogliere i visitatori ci sarà la Dirigente Scolastica, prof.ssa Elena Anna Giuffrida, insieme al corpo docente e agli studenti, pronti a guidare i ragazzi in un percorso di scoperta tra aule, laboratori e progetti. Protagonisti dell’Open Day saranno ancora una volta i laboratori didattici, cuore pulsante della formazione dell’ITET De Nicola: spazi moderni e attrezzati in cui l’apprendimento si traduce in esperienze concrete. Dalla progettazione del settore CAT agli indirizzi economici AFM e SIA, dalle creazioni del Sistema Moda agli esperimenti del laboratorio di Chimica, fino alle attività legate al Turismo e alle lingue, i visitatori potranno assistere e partecipare a dimostrazioni pratiche pensate per coinvolgere e orientare. Durante l’incontro verranno inoltre illustrati i principali progetti formativi dell’istituto, tra cui le esperienze Erasmus, i PCTO anche all’estero e le attività di orientamento e potenziamento, che rendono il percorso di studi attento sia alla prosecuzione universitaria sia all’inserimento nel mondo del lavoro.

A partire dal prossimo anno scolastico, l’offerta formativa dell’ITET De Nicola si arricchirà ulteriormente con l’attivazione dell’articolazione Biotecnologie sanitarie, presente in pochissime scuole della provincia di Catania e unica nell’hinterland etneo. Un percorso altamente qualificante che risponde alle nuove esigenze del settore scientifico e sanitario, formando studenti con competenze spendibili in ambiti quali laboratori di analisi, industrie farmaceutiche e biotecnologiche, strutture sanitarie pubbliche e private, nonché come solida base per la prosecuzione degli studi universitari in ambito scientifico e medico-sanitario.

Un’importante novità riguarda anche il futuro dell’istituto: a partire dal prossimo anno scolastico sarà attivato il percorso di eccellenza “4+2”, per gli indirizzi Turismo e CAT, un modello innovativo che punta a rafforzare le competenze tecniche e professionali degli studenti, favorendo una formazione ancora più mirata e in linea con le richieste del contesto produttivo e universitario.

Intanto, dal 13 gennaio fino al 14 febbraio, sono ufficialmente aperte le iscrizioni: le famiglie possono procedere secondo le modalità previste dal Ministero oppure rivolgersi direttamente alla segreteria scolastica, che offrirà supporto e informazioni utili per completare correttamente la procedura.

L’Open Day del 21 gennaio si conferma dunque come un momento conclusivo ma fondamentale di orientamento e confronto, pensato per accompagnare studenti e genitori verso una scelta consapevole, all’interno di una scuola che continua a investire su qualità, innovazione e centralità dello studente.