CATANIA – Giorno 10/01/26 è stato condotto lo screening oftalmologico gratuito c/o la scuola Liceo Classico N.Spedalieri di Catania, organizzato dal Rotary club catania sud distretto 2110 in collaborazione con Salmoiraghi e Viganò, sponsor ufficiale, eseguito dalla dr.ssa Fassari Anna Lisa dirigente oftalmologo della asp 3 di catania presidente della commissione screening oftalmologico progetto del distretto rotary 2110.



Sono stati eseguiti controlli gratuiti a 60 ragazzi di diverse classi e sezioni di età compresa dai 14 ai 18 anni, con l’intento di valutare la salute visiva degli studenti, identificare eventuali difetti refrattivi e diagnosticare ambliopie, offrendo opportunità di correzione visiva tramite prescrizione di lenti.
I risultati sono stati:
- partecipazione di un numero significativo di studenti che ha mostrato interesse nel partecipare allo screening, evidenziando una consapevolezza crescente riguardo alla salute visiva.
- Inoltre sono stati identificati diversi casi di miopia, ipermetropia e astigmatismo. Molti studenti avevano già in uso lenti correttive, ma alcuni hanno manifestato l’esigenza di una revisione della prescrizione.
Durante lo screening, sono stati diagnosticati alcuni casi di ambliopia. Gli studenti coinvolti sono stati informati sui passi successivi per un trattamento adeguato. La dr.ssa Fassari Anna Lisa collaborata dalla tirocinante di ortottica dell’Università di Ct Carola Vallone ha fornito consulenze personalizzate e quando necessario ha prescritto nuove lenti correttive per migliorare la visione. Concludendo lo screening ha avuto un impatto positivo, non solo in termini di diagnosi e correzione dei difetti visivi, ma anche nel sensibilizzare gli studenti sull’importanza della salute oculare, avendo la dr.ssa Fassari realizzato l’apertura della giornata con un breafing di esposizione sintetica sulle patologie oculari e sull’importanza della prevenzione e individuazione delle stesse.

Un ringraziamento speciale va agli studenti, al personale scolastico che ha supportato l’organizzazione, alla prof. Silvia Verzì e alla Preside Vincenza Ciraldo che hanno coordinato tutto l’iter, al presidente Elio Coniglione del Rotary club catania sud con la dr.ssa Fassari Anna Lisa e Carola Vallone e allo sponsor Salmoiraghi e Viganò che hanno reso possibile questo screening.




