PALERMO – Attimi di tensione in via Maqueda, a Palermo, dove un uomo di 40 anni – che stava percorrendo la zona pedonale in motopattino e senza casco – ha aggredito due vigili urbani. Questo perché gli agenti della Polizia municipale gli avrebbero fatto notare la violazione.
Due vigili urbani aggrediti in via Maqueda
Secondo quanto si apprende, gli agenti avrebbero bloccato e chiesto i documenti al 40enne. Poco dopo, il malvivente si sarebbe tolto la maglietta e avrebbe “spedito” in Pronto Soccorso i Vigili malcapitati. Nello specifico, l’aggressore ha scaraventato un agente contro il muro – vicino la farmacia – provocandogli lesioni al viso, alla spalla e alla testa.
Non contento, in seguito sarebbe nato uno scontro con altri agenti della Polizia municipale, arrivati in soccorso del collega. Attualmente, i due si trovano al Policlinico di Palermo; il 40enne è stato portato in caserma.
L’ennesima aggressione agli agenti di Polizia, parla il comandante Colucciello
Non sono mancati messaggi di solidarietà rivolti ai protagonisti della vicenda. Tra questi, spiccano le parole di Angelo Colucciello, il comandante della Polizia Municipale di Palermo.
“Non è la prima volta che gli agenti della Polizia Municipale di Palermo vengono aggrediti da soggetti che utilizzano il monopattino in Centro storico. Si è già verificato qualche settimana fa ai Quattro Canti, si verifica nuovamente oggi a segno del fatto che non è assolutamente vero che la Polizia Municipale rimane a guardare. Piuttosto ‘prende anche gli schiaffi’ per garantire il rispetto delle regole”.
Bonanno: “Uniti nel sostenere chi ogni giorno tutela la legalità”
Domenico Bonanno, capogruppo della Democrazia Cristiana in Consiglio comunale, ha espresso la sua “più sincera vicinanza e solidarietà ai due agenti della Polizia Municipale di Palermo aggrediti oggi in via Maqueda, e a tutto il Corpo che ogni giorno garantisce con impegno e professionalità la sicurezza e il rispetto delle regole nella nostra città”.
Ebbene, un episodio “gravissimo e inaccettabile, che colpisce chi svolge con dedizione il proprio dovere al servizio della collettività. La violenza contro gli agenti della Municipale è una ferita per tutta Palermo”.
“A loro va il mio augurio di pronta guarigione e il mio ringraziamento, insieme a quello di tanti cittadini che riconoscono il valore del loro lavoro. Dobbiamo essere uniti nel difendere e sostenere chi indossa la divisa e tutela ogni giorno la legalità e il decoro della nostra città“.



