Catania, grande ripartenza per il Lungomare Fest: famiglie e sport protagonisti sul litorale

Catania, grande ripartenza per il Lungomare Fest: famiglie e sport protagonisti sul litorale

CATANIA – Successo per il ritorno del Lungomare Fest a Ognina, chiusa al traffico per l’occasione, e trasformatasi in un grande spazio pedonale dedicato a famiglie, bambini e ragazzi. Dopo la pausa estiva, l’appuntamento promosso dall’Amministrazione comunale ha coinciso con la quinta edizione dello SportCity Day, evento nazionale organizzato dalla Fondazione Sportcity e svoltosi in contemporanea in oltre 150 città italiane.

Ancora un successo del Lungomare Fest

Per un’intera giornata ciclisti e pedoni hanno potuto vivere il litorale in sicurezza, lontano dalle auto, riscoprendolo come luogo di socialità e sport all’aria aperta.

Cuore pulsante dell’iniziativa è stata Piazza Franco Battiato, animata da un fitto programma di discipline sportive. Badminton, percorsi motori, basket, yoga, hockey, bocce, tamburelli, calcio e tante altre attività che hanno coinvolto soprattutto i più giovani. Un’offerta resa possibile grazie al contributo del CONI, dello CSain e di numerose associazioni sportive dilettantistiche del territorio.

Le voci delle Autorità

Soddisfazione è stata espressa da Giuseppe Leanza, referente regionale della Fondazione Sportcity, che ha sottolineato l’ampia partecipazione registrata a Catania e il primato della Sicilia, con 22 città coinvolte, come prima regione italiana per adesioni. Leanza ha inoltre ringraziato l’Amministrazione comunale di Catania, i sindaci e gli assessori delle città siciliane che hanno sostenuto l’iniziativa, insieme al presidente regionale del CONI Enzo Falzone e ai suoi collaboratori, rimarcando l’impegno delle associazioni locali che hanno contribuito al successo dell’evento.