Si insedia il nuovo rettore di UniCT, Codacons: “Si apre una fase decisiva per il futuro dell’Ateneo”

Si insedia il nuovo rettore di UniCT, Codacons: “Si apre una fase decisiva per il futuro dell’Ateneo”

CATANIA – Arrivato oggi l’insediamento del professor Enrico Foti alla guida dell’Università degli Studi di Catania.
Il Codacons in una nota: “Si apre una fase decisiva per il futuro dell’Ateneo, chiamato a riconquistare credibilità, prestigio e centralità nel panorama accademico e nel tessuto sociale della città”.

Ecco il nuovo Rettore di UniCT

Il nuovo Rettore avrà il compito di affrontare sfide cruciali: rafforzare il diritto allo studio, potenziare la ricerca scientifica, attrarre talenti e risorse, e consolidare il rapporto con il territorio e le istituzioni. Fondamentale sarà garantire una gestione trasparente, responsabile e proiettata al futuro.
Il Codacons, promotore dell’iniziativa Salviamo UniCT, ribadisce “La propria disponibilità a collaborare con la governance accademica per sostenere un percorso di rinnovamento che restituisca all’università il ruolo di presidio pubblico di formazione, cultura e innovazione”.
“L’avvio del mandato del professor Foti – dichiara Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons – rappresenta un passaggio cruciale per rilanciare l’Ateneo. Legalità, trasparenza e merito devono diventare i principi guida di questa nuova stagione. L’Università di Catania ha oggi l’opportunità di rimettere al centro gli studenti e il loro diritto allo studio, tornando ad essere motore di sviluppo culturale, sociale ed economico per l’intera comunità”.