Un caso di West Nile Virus a Giardini Naxos

Un caso di West Nile Virus a Giardini Naxos

GIARDINI NAXOS – Non si arresta la scia di contagi da West Nile Virus in Sicilia: un nuovo caso è stato segnalato recentemente nel Messinese, precisamente a Giardini Naxos. Contagiato un turista in vacanza nella località Pietre Nere.

Non si conoscono dettagli sulle condizioni attuali del malcapitato.

Un caso di West Nile Virus a Giardini Naxos

In seguito alla segnalazione ricevuta, l’Asp di Messina ha predisposto un intervento di disinfestazione del quartiere interessato dal contagio, previsto per domani sabato 13 settembre. E ancora, una seconda operazione di disinfestazione, più articolata, sarà effettuata entro la prossima settimana.

Le raccomandazioni del Comune

In una nota, il Comune di Giardini Naxos ha invitato la cittadinanza a osservare le necessarie raccomandazioni e misure di prevenzione. Tra queste, “l’uso corretto di repellenti topici, l’utilizzo di abbigliamento protettivo, l’installazione di barriere fisiche (es. zanzariere) e l’impiego di soluzioni ambientali volte a ridurre l’esposizione alle punture di zanzara”.

E ancora, “tutte le buone pratiche finalizzate ad eliminare possibili focolai larvali negli spazi privati”, come giardini e orti privati.

Fondamentale la prevenzione “dei ristagni che creano le condizioni per lo sviluppo larvale delle zanzare” oltre a quella dei “focolai ambientali non eliminabili, quali, ad esempio, vasche e fontane ornamentali, grondaie, bacini perenni e per l’approvvigionamento idrico degli orti urbani, cisterne”.