Mascali in prima linea per il recupero di cani randagi

Mascali in prima linea per il recupero di cani randagi

MASCALI – È “allarme” cani randagi nel Catanese e in particolare a Mascali. Numerosi i cittadini che lamentano, nelle ore notturne, la presenza di branchi di cani vaganti: nello specifico, tra Fondachello e Carrabba.

Per questo motivo l’assessorato alle Politiche animaliste del Comune di Mascali – in collaborazione con l’associazione “La Porziuncola” – è in prima linea per contrastare il problema del randagismo.

Recuperati cani randagi a Mascali

L’operazione prevede l’uso di gabbie trappola autorizzate dall’ASP e di tecniche di recupero specifiche. Misure adottate per garantire la sicurezza sia degli abitanti che degli animali stessi, nel rispetto delle normative vigenti sul benessere animale.

Questa mattina, all’alba, l’assessorato alle Politiche animaliste e “La Porziuncola” hanno effettuato una nuova ricerca dei randagi, avvistandone 8 mentre vagavano lungo la parallela di via Spiaggia I. Due animali sono stati recuperati con l’aiuto della telenarcosi e messi in sicurezza.

Veronica Musumeci: “Interventi fondamentali per il controllo del territorio

Il Vicesindaco, nonché assessora, Veronica Musumeci ha ribadito che “il monitoraggio del territorio continuerà, con l’installazione di nuove gabbie trappola in punti strategici per cercare di catturare gli altri cani del branco. L’obiettivo è quello di gestire il fenomeno del randagismo in modo capillare e sicuro, proteggendo la popolazione e assicurando un trattamento dignitoso agli animali”.

E ancora, l’assessora Musumeci ha sottolineato l’importanza di questi interventi, considerati “fondamentali per mantenere il controllo sul territorio e garantire la convivenza pacifica tra cittadini e animali“.