CATANIA – La truffa del sedicente poliziotto colpisce ancora ma, questa volta, ha un lieto epilogo per la vittima: protagonista dei fatti è un 51enne di Napoli, che ha tentato di raggirare un’anziana catanese di 81 anni, spacciandosi per un agente delle Forze dell’Ordine.
Finto poliziotto tenta truffa a un’anziana di Catania
La tecnica del truffatore è ormai collaudata. Dopo aver contattato telefonicamente la donna, le ha riferito – fingendosi poliziotto – che il figlio aveva causato un grave incidente stradale in cui era rimasta ferita una bambina, ricoverataa in ospedale in gravi condizioni.
Il falso agente ha poi aggiunto che esisteva un modo per evitare conseguenze penali al figlio: pagare una somma di denaro o consegnare gioielli. Approfittando dello stato di ansia e agitazione della donna, le ha chiesto dove custodisse i beni, precisando che un incaricato sarebbe passato di lì a poco per ritirarli.
L’anziana avvisa il vero poliziotto
Dopo un primo momento di smarrimento, l’anziana si è insospettita. In passato, infatti, era già stata vittima di un tentativo di truffa simile, che aveva denunciato alla Polizia.
Anche in questo caso, mentre era ancora al telefono con l’uomo, ha inviato un messaggio alla figlia chiedendo di avvisare il poliziotto che aveva partecipato al precedente intervento. L’agente, libero dal servizio, si è recato nell’abitazione dell’anziana e ha allertato la Sala Operativa della Questura.
Sul posto è giunta una volante.
Finisce ai domiciliari
Quando il 51enne si è presentato alla porta della signora per riscuotere il “bottino”, era ancora in contatto telefonico con un complice. Niente scampo per il malvivente, che è finito in manette.
All’esito dell’udienza, il giudice ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare degli arresti domiciliari nella sua residenza in Campania, con applicazione del braccialetto elettronico.