SICILIA – Giornata grigia per la Sicilia quella di mercoledì 30 luglio, quando infiltrazioni umide raggiungeranno la regione determinando condizioni di nuvolosità diffusa, pur senza fenomeni di rilievo su gran parte del territorio.
Nel dettaglio, sul litorale tirrenico si prevedono cieli molto nuvolosi o coperti, con parziali schiarite nel corso del pomeriggio. Diversa la situazione sul litorale ionico, dove la giornata inizierà con nubi sparse e schiarite, ma in serata si assisterà a un graduale aumento della copertura nuvolosa, fino a cieli molto nuvolosi.
Sarà più soleggiato sul litorale meridionale, con cieli sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, ad eccezione di qualche addensamento serale. Sulle aree dell’Appennino siculo la nuvolosità sarà persistente, con cieli coperti per tutto il giorno e possibili piovaschi nel pomeriggio. Le zone interne vedranno una variabilità di nubi sparse, più compatte nel pomeriggio, ma alternate a periodi di schiarite.
I venti saranno deboli dai quadranti settentrionali, in progressiva attenuazione. Lo zero termico si attesterà intorno ai 4700 metri.
Per quanto riguarda i mari, il Basso Tirreno si presenterà mosso, mentre il Canale di Sicilia e il Mare di Sicilia saranno da molto mossi a mossi, con condizioni in graduale miglioramento.
Le temperature minime e massime nelle province siciliane
- Agrigento
19/29 °C
- Caltanissetta
17/29 °C
- Catania
23/29 °C
- Enna
14/24 °C
- Messina
24/28 °C
- Palermo
23/29 °C
- Ragusa
17/26 °C
- Siracusa
21/27 °C
- Trapani
22/28 °C