Incendio tra Troina e Gagliano, fiamme minacciano aziende agricole e allevamenti di bestiame

Incendio tra Troina e Gagliano, fiamme minacciano aziende agricole e allevamenti di bestiame

TROINA – Un vasto incendio è divampato nelle prime ore di oggi in contrada Castello, al confine tra i comuni di Troina e Gagliano Castelferrato, in provincia di Enna.

Le fiamme, alimentate dal caldo torrido e dal vento, si stanno rapidamente estendendo in un’area caratterizzata dalla presenza di aziende agricole e allevamenti di bestiame, mettendo a rischio strutture, animali e coltivazioni.

Incendio tra Troina e Gagliano

Sul posto stanno operando squadre del Corpo Forestale della Regione Siciliana e vigili del fuoco, supportati da un elicottero antincendio, mentre nelle prossime ore è previsto l’intervento di due canadair per fronteggiare l’emergenza dall’alto.

Le operazioni sono rese complesse dalle condizioni ambientali e dalla conformazione del territorio collinare. Massima attenzione da parte delle autorità per evitare che il rogo possa avvicinarsi alle aziende e alle abitazioni della zona.

Vigili del fuoco in azione

È in corso il monitoraggio dell’area per valutare l’evoluzione delle fiamme e garantire la sicurezza della popolazione e del patrimonio agricolo locale.

Foto di repertorio