Emergenza incendi in Sicilia: decine di squadre di volontari attive in tutta l’Isola

Emergenza incendi in Sicilia: decine di squadre di volontari attive in tutta l’Isola

SICILIA – Dalle prime ore dell’alba di oggi, la Protezione civile siciliana ha attivato numerose squadre di volontari su tutto il territorio regionale per fronteggiare gli incendi boschivi e d’interfaccia.

Le operazioni si svolgono in coordinamento con il Corpo Forestale della Regione Siciliana e i vigili del fuoco, in un’azione congiunta per la prevenzione e la soppressione dei roghi.

Incendi in corso – situazione aggiornata

Ecco un riepilogo degli interventi segnalati nella giornata del 14 luglio:

  • Ore 16:59Mazara del Vallo (TP), località Tre Fontane: richiesto il supporto delle OdV per incendio vicino ad abitazioni.
  • 16:46Mineo (CT), Castello di Serravalle: segnalazione di incendio da COP CT.
  • 16:38Santa Caterina Villarmosa (CL), SS122 bis, contrada Fagaria: intervento in corso con richiesta di supporto OdV.
  • 15:41San Pietro Clarenza (CT), via delle Ginestre: richiesta di autobotti o moduli da DRPC Sicilia.
  • 15:39Catania, via Nino Bixio: squadra dei Vigili del Fuoco operativa sul posto.
  • 15:34San Michele di Ganzaria (CT), località Vallone del Porco: intervento in corso da parte dei Volontari.
  • 15:09Francofonte (SR), contrada Bafù: segnalazione di incendio da Polizia Municipale.
  • 14:22Pachino (SR), via Giovanni Pascoli: richiesto supporto OdV.
  • 14:09Autostrada A29, km 84, svincolo Santa Ninfa: necessaria acqua per intervento in corso; richiesto aiuto dalle OdV.
  • 13:48Mineo (CT), contrada Santa Margherita: presente OdV cod. 098 con tre unità e un mezzo.
  • 12:34Petrosino (TP): principio d’incendio nei pressi del palazzetto dello sport; attivata OdV cod. 844.
  • 10:51Belpasso (CT), località San Vito: attivata l’OdV cod. 603 con quattro volontari.
  • 02:51San Vito Lo Capo (TP), località Macari: attivata l’OdV cod. 1431 a supporto del CFRS.

Principali incendi della giornata di domenica 13 luglio

  • Mazara del Vallo (TP): attivata l’OdV cod. 844.
  • Alcamo (TP): intervento in contrada Sasi con OdV cod. 1052.
  • Misilmeri (PA): rogo tra contrade Greco Marraffa e via della Vite; richiesta di supporto volontario.
  • Partinico (PA): intervento in corso su richiesta dei Vigili del Fuoco.
  • Melilli (SR): incendio in contrada Biggemi; attivata l’AVCS Siracusa cod. 502.
  • Calatafimi (TP): attivate l’OdV cod. 727 e il gruppo AIB di Pavia (sette volontari e due mezzi).
  • Santa Croce Camerina (RG): incendio lungo la SP20; in azione l’OdV cod. 108.
  • Marzamemi (SR): supporto all’intervento nei pressi di Forte Village da parte dell’OdV cod. 1525.
  • Scordia (CT): incendio di sterpaglie in contrada Fico; attivata l’OdV cod. 222.

Protezione costante sul territorio

La Protezione Civile Siciliana ribadisce la sua costante presenza e operatività su tutto il territorio regionale, grazie al lavoro coordinato tra volontari, forze dell’ordine e NOPI (Nuclei Operativi di Pronto Intervento), attivi h24 e coadiuvati dagli operatori della SOUR (Sala Operativa Unificata Regionale).