CineNostrum 2025, il festival del cinema ad Aci Catena con Maria Grazia Cucinotta e Guia Jelo

CineNostrum 2025, il festival del cinema ad Aci Catena con Maria Grazia Cucinotta e Guia Jelo

ACI CATENA (CT) – Quattro serate all’insegna del grande cinema per celebrare i vent’anni di CineNostrum, la rassegna che unisce il territorio siciliano al fascino della settima arte. Dal 24 al 27 luglio 2025, Piazza Umberto diventerà palcoscenico di proiezioni, talk, concerti e ospiti di rilievo del panorama cinematografico italiano.

Tra i volti più attesi, Maria Grazia Cucinotta, icona del cinema mediterraneo, che sarà protagonista di due serate con la proiezione dei film Il Postino e Gli agnelli possono pascolare in pace. Premio alla carriera per l’attrice Guia Jelo, affiancata nella serata del 27 luglio da numerosi interpreti e autori siciliani come Luana Rondinelli, David Coco, Manuela Ventura e Francesco Foti.

A sottolineare il valore dell’iniziativa, la sindaca Margherita Ferro: «CineNostrum è un patrimonio culturale che promuove il nostro territorio e valorizza i talenti locali. Siamo fieri di sostenere questa manifestazione». Parole condivise dal direttore artistico Cateno Piazza, che ha espresso “onore ed emozione” nel guidare l’edizione del ventennale.

La rassegna, a ingresso gratuito, è promossa dal Comune di Aci Catena con il patrocinio della Regione Siciliana, della Città Metropolitana di Catania, della Camera di Commercio del Sud-Est Sicilia, di Confindustria e del GAL Terre di Aci.

 Programma in sintesi

  • 24 luglio: Talk e proiezione de Il Postino con Maria Grazia Cucinotta.
  • 25 luglio: Talk e proiezione del film Gli agnelli possono pascolare in pace con Maria Grazia Cucinotta
  • 26 luglio: Concerto celebrativo CineNostrum: 2005–2025 dell’Orchestra di fiati “G. Verdi” in collaborazione con la Febasi
  • 27 luglio: Serata CineNostrum Giovani con corti e tra gli ospiti Guia Jelo, Luana Rondinelli, Vladimir Di Prima, Antonello Piccione, Ninni Panzera, Francesco Foti, Manuela Ventura e David Coco. Premio alla carriera all’attrice Guia Jelo