Nasce #IoNonTiAbbandono, un sito per segnalare abbandoni e maltrattamenti di animali

Nasce #IoNonTiAbbandono, un sito per segnalare abbandoni e maltrattamenti di animali

Ogni anno, in Italia, vengono abbandonati circa 130.000 animali domestici, di cui 80mila cani e 50mila gatti. Di questi, meno del 20% riesce a sopravvivere. E sebbene l’estate rappresenti il picco massimo di incidenza, il fenomeno si protrae tutto l’anno. A fornire i numeri in un comunicato è il Partito Animalista.

Per contrastare questo dramma, il Partito Animalista Italiano ha lanciato la campagna IoNonTiAbbandono, accompagnata dalla creazione di un portale online interamente dedicato alla raccolta di segnalazioni di abbandoni, maltrattamenti e altri reati contro gli animali.

Come funziona il sito IoNonTiAbbandono

Il presidente del Partito Animalista, Cristiano Ceriello, spiega: “Dal sito sarà possibile inviare segnalazioni anche in forma anonima. Queste saranno poi immediatamente prese in carico dall’ufficio legale del nostro partito per le opportune azioni”. L’intento è realizzare una rete di intervento rapida e concreta, in grado di intercettare e fermare i casi di violenza o abbandono prima che sia troppo tardi.

A sottolinearlo è anche Patrick Battipaglia, responsabile dell’Ufficio Stampa del Partito Animalista: “Solo nel 2023 si sono stimati circa 384 abbandoni al giorno, con un aumento costante nei mesi estivi. Da qui nasce l’esigenza di uno strumento efficace e diretto come il sito che consenta di far arrivare in tempi rapidi ogni segnalazione al nostro ufficio legale”.