CATANIA – Piazza Michelangelo torna a splendere grazie ai lavori di riqualificazione urbana promossi dall’amministrazione del sindaco Enrico Trantino. Situata in una posizione strategica tra viale Vittorio Veneto e la circonvallazione, la piazza è stata oggetto di un intervento completo che ne ha restituito decoro, funzionalità e vivibilità.
I lavori, curati dai tecnici dell’Assessorato ai Lavori Pubblici guidato da Sergio Parisi, hanno previsto la rimozione delle vecchie pavimentazioni risalenti agli anni ’70 e l’installazione di nuove superfici, oltre all’ampliamento delle aree verdi e delle aiuole, nel pieno rispetto delle radici degli alberi esistenti.
Tra gli elementi centrali del restyling, l’impianto di illuminazione a LED che migliora la sicurezza e garantisce efficienza energetica. Installate anche 22 nuove panchine per favorire la fruizione degli spazi da parte dei cittadini.
Il progetto si integra con il vicino parcheggio scambiatore intitolato a Serafino Famà, penalista assassinato dalla mafia nel 1995, e con l’annesso parco verde già completato nei mesi scorsi. Rimodulati anche gli stalli di sosta, in funzione di una migliore organizzazione della mobilità nell’area.