PALERMO – Momento di splendore per la città di Palermo, dal momento che nascerà un poliambulatorio pediatrico e neonatale nei locali dell’ex Istituto Materno Infantile Villa Belmonte. L’obiettivo è fomentare l’attività di cura e ricerca in favore dei bambini del Sud, specialmente coloro affetti da malattie rare.
Ebbene, si tratta del frutto della convenzione tra il Policlinico Paolo Giaccone di Palermo e la Fondazione Tommaso Dragotto. Un’iniziativa che si distingue per il suo valore sociale e sanitario, motivo per cui ha ricevuto l’approvazione dell’assessorato regionale della Salute.
Poliambulatorio pediatrico nei locali di Villa Belmonte
Questo progetto contribuisce ad arricchire l’offerta assistenziale sanitaria pubblica anche nell’ottico di una collaborazione con altre aziende del Sistema Sanitario regionale. Alla firma, oggi nei locali dell’assessorato di piazza Ziino, erano presenti:
- Daniela Faraoni, assessore regionale alla Salute;
- Maria Grazia Furnari, direttrice generale del Policlinico di Palermo;
- Tommaso Dragotto presidente della Fondazione che porta il suo nome;
- Salvatore Iacolino, direttore generale del dipartimento regionale Pianificazione strategica;
- Alberto Firenze, direttore sanitario del Policlinico.
La Fondazione Dragotto è in prima linea nella ristrutturazione di alcuni spazi di Villa Belmonte, per una superficie di circa 500 metri quadrati. E ancora, sarà realizzata un’area ludico-ricreativa per favorire il benessere e il gioco terapeutico..
La Regione pronta a sostenere il progetto
Parole di soddisfazione arrivano dall’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, che dichiara: “Accolgo con favore la firma di questa convenzione, che porterà alla realizzazione di un poliambulatorio pediatrico, un progetto di grande rilievo sociale”.
“È motivo di soddisfazione che l’impegno del governo Schifani per accrescere la qualità del servizio sanitario in Sicilia sia affiancato da iniziative di istituzioni pubbliche e private, che la Regione è pronta a supportare”.
Verso la collaborazione tra istituzioni pubbliche ed enti privati
La direttrice del Policlinico, Maria Grazia Furnari, ha affermato:”Questo accordo rappresenta un passo fondamentale per potenziare l’assistenza sanitaria offerta ai bambini nella nostra comunità e al contempo la ricerca. L’istituzione di spazi idonei e l’investimento in risorse dedicate alla cura e alla ricerca delle malattie rare, sottolineano il nostro impegno a fornire servizi di alta qualità”.
“Ringrazio la Fondazione Tommaso Dragotto e l’assessorato regionale della Salute per il loro sostegno e la collaborazione, consapevoli che insieme stiamo costruendo un futuro migliore per la salute dei nostri bambini”.
Ebbene, si tratta – come ha dichiarato Tommaso Dragotto di un momento storico per l’omonima fondazione, “che con questa iniziativa incide in modo strutturale sulla città di Palermo, migliorandone l’assistenza medico-sanitaria”.
“Tale iniziativa segna un cambio di passo nella collaborazione tra istituzioni pubbliche ed enti privati. Sono fiero di aver aperto per primo la strada a un nuovo modus operandi per il bene della città”.