SICILIA – La parentesi stabile garantita nei giorni scorsi dall’alta pressione sembra destinata a indebolirsi. Domani, infatti, sabato 24 maggio, la Sicilia sarà interessata da un graduale cambiamento delle condizioni meteo, con l’ingresso di correnti più umide che porteranno un aumento della nuvolosità e, localmente, qualche pioggia.
La Protezione civile regionale ha diramato una allerta gialla soltanto per alcune province dell’Isola, come dettagliato nel bollettino ufficiale.
Previsioni meteo in Sicilia nel dettaglio
- Litorale tirrenico: giornata caratterizzata da cieli parzialmente nuvolosi, con alternanza di schiarite e nubi senza fenomeni rilevanti.
- Litorale ionico: cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, con tendenza a un progressivo aumento della copertura nel corso del pomeriggio. In serata non si escludono deboli piogge.
- Litorale meridionale e zone interne: inizialmente cielo poco nuvoloso, ma nel pomeriggio è atteso un deciso incremento della nuvolosità fino a condizioni di cielo coperto in serata.
- Appennino: nubi in aumento già dal mattino con possibili deboli piogge nel pomeriggio, che andranno attenuandosi in serata.
Venti deboli settentrionali in progressiva attenuazione. Zero termico attorno ai 3600 metri. I mari saranno da mossi (Basso Tirreno e Mare di Sicilia) a molto mossi (Canale di Sicilia, in graduale miglioramento).
Cosa dicono gli esperti
Secondo gli esperti di 3b Meteo, “ci avviciniamo a un nuovo peggioramento. Il weekend segnerà l’arrivo di una nuova perturbazione, con i primi segnali già visibili nella giornata di sabato”.