TRAPANI – Un episodio di violenza inaudita si è verificato in queste ore a Erice, in provincia di Trapani, dove un cane simil pitbull è stato letteralmente massacrato di botte dal proprietario.
I fatti
Il fatto, ripreso dalle telecamere installate fuori dall’abitazione da un privato cittadino, è stato segnalato alla Sezione dell’OIPA di Trapani, che tramite il Delegato Baldo Ferlito si è attivata per cercare di mettere in salvo il povero cane.
Nel video si vede un uomo che tiene al guinzaglio il cane, una femmina adulta e, di punto in bianco e senza apparente motivo, si scaglia contro di lei con una violenza impensabile, colpendola ripetutamente all’addome e sulla testa con calci e pugni .
Insieme a lui altre due persone, un uomo e una donna, conducevano al guinzaglio altri due cani simili pitbull, un adulto e un cucciolo di pochi mesi.
Allertati dell’accaduto, la Polizia di Stato ei Servizi Veterinari dell’ASL di Trapani sono intervenuti prontamente , identificando l’uomo, che è risultato essere una persona senza fissa dimora – e ponendo sotto sequestro il povero cane oggetto di maltrattamento.
I provvedimenti presi
Trasferito presso l’Ambulatorio Veterinario Comunale di Erice, ora sta ricevendo le cure necessarie a seguito del brutale pestaggio.
L’OIPA è intervenuta subito con denuncia per il reato di maltrattamento di animali.
“Ci attiveremo affinché il cane – ha dichiarato Claudia Taccani, responsabile dell‘Ufficio Legale dell‘OIPA e portavoce del Presidente – venga definitivamente sottratto al relativo proprietario, e che per quest’ultimo venga comminata una pena esemplare. Solo in questo modo si può pensare di fermare atti del genere”.
Foto di repertorio