SIRACUSA – La Guardia Costiera di Siracusa continua l’intensa attività di contrasto al fenomeno del noleggio abusivo di unità da diporto e all’impiego illecito di natanti non autorizzati all’uso commerciale, in violazione delle disposizioni previste dal Codice della nautica da diporto.
A Siracusa proseguono i controlli in mare
Nel corso dell’ultimo fine settimana, il personale militare, operando a bordo dell’unità navale GC B149, ha svolto un’attività di monitoraggio capillare lungo il litorale siracusano, controllando numerose imbarcazioni impegnate in attività a carattere commerciale.
I risultati
A seguito dei controlli, sono state elevate 4 sanzioni amministrative, per un importo complessivo di 8.391 euro. Le violazioni contestate hanno riguardato:
- esercizio abusivo dell’attività di noleggio;
- conduzione dell’unità senza la prescritta patente nautica;
- mancata dichiarazione della potenza del motore;
- ancoraggio irregolare nei pressi dell’imboccatura del porto.
La Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Siracusa ribadisce l’importanza del rispetto delle normative vigenti, sottolineando che per svolgere attività di noleggio è obbligatorio essere in possesso della patente nautica e che il numero di passeggeri trasportabili deve risultare conforme al certificato di idoneità al noleggio.
Le attività di controllo proseguiranno con costanza per garantire la sicurezza della navigazione, tutelare i diritti dei diportisti regolari e salvaguardare l’ambiente marino.