L’I.I.S. “C. Marchesi” di Mascalucia in Portogallo per il progetto Erasmus+ SIGN

L’I.I.S. “C. Marchesi” di Mascalucia in Portogallo per il progetto Erasmus+ SIGN

CATANIA – Dal 5 al 9 maggio, una delegazione dell’I.I.S. “C. Marchesi” di Mascalucia ha preso parte alla terza mobilità LTTA (Learning, Teaching and Training Activities) del progetto Erasmus+ STOP Increasing Climate Changes on Earth” – SIGN, svoltasi a Tomar, in Portogallo.

Un’esperienza formativa e interculturale che ha visto coinvolti tre studenti dell’istituto etneo, accompagnati dalla dirigente scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciuto e dai docenti Cinzia Claudia La Rosa (coordinatrice del progetto), Elisa Longo (docente di Chimica) e Aldo Carroccio (docente di Scienze).

Il Marchesi, scuola capofila del progetto, ha condiviso questa tappa portoghese con le delegazioni partner provenienti da Lettonia, Turchia e Portogallo. Tema centrale del meeting: “Green energy and resources”, ovvero energia verde e fonti rinnovabili, argomento su cui si sono concentrate le attività LTTA previste nella settimana Erasmus+.

Durante la mobilità, studenti e docenti hanno partecipato a laboratori, workshop e momenti di confronto internazionale sull’uso consapevole delle energie alternative, riflettendo sulle buone pratiche per contrastare il cambiamento climatico. Il programma ha incluso anche attività culturali di grande valore, tra cui la visita all’Oceanário di Lisbona, occasione di scoperta dei territori e di scambio tra i partecipanti.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Lucia Maria Sciuto, ha dichiarato: “L’istituto Marchesi conferma ancora una volta il proprio ruolo di polo educativo e culturale nel territorio, nell’ottica di una prospettiva europea che garantisca a studenti e docenti esperienze di alto profilo formativo e professionale”.