Catania, tenta la fuga durante un controllo: denunciato 52enne evaso dai domiciliari

Catania, tenta la fuga durante un controllo: denunciato 52enne evaso dai domiciliari

CATANIA –  Proseguono senza sosta i servizi di controllo del territorio svolti H24 dai carabinieri del comando provinciale di Catania nell’ambito dell’operazione “Pasqua e Pasquetta in sicurezza 2025“, che continuerà fino al ponte del 1° maggio.

L’obiettivo è rafforzare la presenza delle forze dell’ordine, prevenire i reati e garantire ai cittadini una maggiore percezione di sicurezza, con particolare attenzione anche alla vigilanza sui soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale.

La ricostruzione dei fatti

Durante uno di questi controlli, i militari del nucleo radiomobile hanno denunciato, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, un 52enne catanese per evasione.

L’episodio è avvenuto intorno alle 03.20 su via Acquicella Porto, dove una pattuglia ha notato un’utilitaria con due persone a bordo rallentare bruscamente alla vista dei militari. Insospettiti dall’atteggiamento, i carabinieri hanno fatto accostare il veicolo per procedere a un controllo.

Durante l’identificazione, il conducente, un 67enne catanese, ha subito ammesso di avere avuto precedenti giudiziari, confermati dagli accertamenti.

Al contrario, il passeggero ha dichiarato di essere incensurato e di non avere documenti con sé, mostrando però un evidente nervosismo che ha spinto i militari ad approfondire le verifiche

.

La fuga

Il passeggero ha proposto di essere accompagnato presso la sua presunta abitazione nel quartiere San Cristoforo per recuperare i documenti. Una volta giunti sul posto, però, ha tentato di fuggire cercando di introdursi in una struttura fatiscente adiacente allo stabile.

Il tentativo è stato immediatamente bloccato dai carabinieri.

Posto di fronte all’evidenza, l’uomo ha rivelato la sua reale identità: un 52enne con precedenti penali, attualmente sottoposto alla misura degli arresti domiciliari presso un altro indirizzo di Catania. Di conseguenza, è stato sorpreso in flagranza di evasione.

I provvedimenti presi

Condotto in caserma per ulteriori accertamenti, è stato denunciato all’autorità giudiziaria, ferma restando la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

I controlli straordinari proseguiranno intensamente nei prossimi giorni per garantire una maggiore sicurezza in città.