La bara di legno e il rosario tra le mani: le immagini della salma di Papa Francesco

La bara di legno e il rosario tra le mani: le immagini della salma di Papa Francesco

Una lunga veste rossa, il rosario tra le fredde mani, la mitra papale e una umile bara di legno. Diffuse le prime immagini della salma di Papa Francesco dopo la morte avvenuta alle 7:35 di ieri, lunedì 21 aprile.

Oggi la Congregazione dei cardinali ha fissato la data dei funerali che si terranno sabato 26 aprile alle ore 10.

Le prime foto della salma di Papa Francesco

La salma del pontefice è stata portata nella cappella di Santa Marta. Il corpo è stato sottoposto a un trattamento di tanatoprassi, una tecnica post-mortem che permette di rallentare il processo di decomposizione. Mercoledì 23 la bara verrà spostata nella basilica di San Pietro cosi da permettere ai fedeli di rendere omaggio al papa.

Il Pontefice è stata adagiato secondo i paramenti pontifici. La mitra bianca, la casula rossa, il pallio di lana bianco con croci nere e un rosario tra le mani. A fianco del defunto i suoi più cari collaboratori: il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato; monsignor Edgar Pena Parra, Sostituto; il decano cardinale Giovanni Battista Re.

C’era anche il Reggente della Casa Pontificia, padre Leonardo Sapienza insieme gli aiutanti di camera di Francesco, ed infine alcuni cantori ad accompagnare il rito.

Verso i funerali

I funerali si terranno sabato 26 aprile alle ore 10:00. A dare la notizie è la sala stampa della Santa Sede. I riti funebri si terranno “sul sagrato della Basilica di San Pietro” e saranno cerimoniati da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio.

Dopo i funerali, le esequie saranno portate nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione, come richiesto da Bergoglio nel testamento.