Le strade di Mascali si rifanno il look: in corso lavori di bitumazione su arterie ad alta densità veicolare

Le strade di Mascali si rifanno il look: in corso lavori di bitumazione su arterie ad alta densità veicolare

MASCALI – Proseguono a Mascali (Catania) importanti interventi di bitumazione su alcune delle principali strade cittadine, particolarmente trafficate. I lavori interessano un ampio tratto di via Carrata, piazza Dante e via Quasimodo. L’operazione è resa possibile grazie alla collaborazione con Enel, impegnata nel territorio con lavori di interramento dei sottoservizi.

Le strade di Mascali si rifanno il look

“Grazie agli interventi di Enel – spiega il sindaco Luigi Messina – stiamo procedendo alla bitumazione di diverse vie. Non ci siamo limitati al solo ripristino della fascia interessata dallo scavo, che solitamente misura tra gli 80 centimetri e un metro, ma abbiamo ottenuto che venisse asfaltata quasi tutta la carreggiata. Questo ci ha permesso di migliorare sensibilmente la viabilità in aree precedentemente compromesse dai cantieri, portando un beneficio concreto alla comunità”.

Il primo cittadino ha anche segnalato una difficoltà affrontata nei mesi scorsi: “Per oltre due mesi siamo stati privi dell’operaio comunale addetto alla guida del camion per la manutenzione stradale, il che ha provocato ritardi e disagi nella riparazione delle buche”.

In corso lavori di bitumazione su arterie ad alta densità veicolare

Una criticità che ha però trovato soluzione con l’assunzione temporanea di un operaio esterno: “Grazie a un bando di mobilità temporanea, siamo riusciti ad acquisire un nuovo operatore che ci sta consentendo di intervenire su molte strade. I lavori sono ancora in corso, ma i risultati sono già visibili”.

Infine, il sindaco ha annunciato un nuovo progetto in arrivo: “Abbiamo ottenuto un importante finanziamento che ci permetterà di asfaltare via Carlino, una delle strade più danneggiate del nostro territorio. I lavori inizieranno a breve e restituiranno decoro e sicurezza a questa arteria fondamentale per i nostri cittadini”.

Questi interventi rientrano in una più ampia strategia dell’amministrazione comunale volta a migliorare la qualità della rete stradale, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e scorrevolezza del traffico a beneficio dell’intera comunità mascalese.