Mattinata di caos a Palermo: incidenti sulla A29 e A19. Città in tilt per lavori

Mattinata di caos a Palermo: incidenti sulla A29 e A19. Città in tilt per lavori

PALERMO – Giornata di passione per gli automobilisti siciliani, tra incidenti, rallentamenti e lavori stradali che hanno letteralmente mandato in tilt il traffico a Palermo.

Mattina di caos a Palermo: gli incidenti in autostrada

Due incidenti hanno creato disagi in autostrada a partire dalle prime ore della mattinata di oggi. Un primo maxi tamponamento a catena è avvenuto sull’autostrada A29 Mazara del Vallo-Palermo, poco dopo lo svincolo di Capaci, in direzione del capoluogo. Lo scontro ha coinvolto numerosi mezzi. Sul posto stradale e sanitari del 118.

Nel frattempo, anche sull’autostrada A19 Palermo–Catania la situazione non è stata delle migliori. Un altro tamponamento tra tre mezzi all’altezza dello svincolo per Altavilla Milicia, sommato alla presenza di un’auto in avaria poco dopo Casteldaccia, ha contribuito a creare lunghe code in direzione Palermo. La situazione è stata ulteriormente aggravata da un restringimento di carreggiata dovuto a un cantiere presente lungo il tratto interessato.

Città in tilt per lavori stradali

E se in autostrada la situazione era drammatica, in città non è andata meglio. A complicare il quadro è intervenuta la chiusura parziale di viale Regione Siciliana, arteria fondamentale per la viabilità urbana, dove dalle 5 del mattino sono iniziati i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica. L’Ufficio Traffico e Mobilità del Comune ha disposto un’ordinanza di limitazione temporanea della circolazione, sia veicolare che pedonale, con chiusura totale della corsia centrale, prima in direzione Catania per 24 ore e successivamente in direzione Trapani per altre 24. Il traffico è stato deviato sulle corsie laterali, generando ulteriori rallentamenti e lunghe code già dalle prime ore del mattino.

La combinazione di incidenti, cantieri e deviazioni ha trasformato la viabilità di Palermo e delle sue principali arterie in una vera e propria giornata di follia. Migliaia di automobilisti sono intrappolati nel traffico con numerose segnalazioni di disagi. La situazione resterà critica ancora per le prossime ore. Si prevedono disagi anche nei giorni successivi a causa della prosecuzione dei lavori lungo la circonvallazione.

Foto di repertorio