Al via la terza edizione della “Monte Pellegrino Historics” dedicata a Nuvolari

Al via la terza edizione della “Monte Pellegrino Historics” dedicata a Nuvolari

PALERMO – Amore e passione per le quattro ruote e, in questo caso, anche per la storia. Il tutto è racchiuso nell’evento motoristico sportivo vintage “Monte Pellegrino Historics”, giunto alla sua terza edizione.

Dal prossimo 30 aprile fino al 3 maggio si potrà assistere ad una grande sfilata di auto d’epoca sportive e da competizione. Una manifestazione che la “Scuderia Montepellegrino”, in collaborazione all’Associazione Siracusana Automotoveicoli Storici e il patrocinio del comune di Palermo, dedica all’ultima vittoria di Tazio Nuvolari.

Era l’anno 1950 quando il pilota ottene il successo sul tracciato della “Salita Monte Pellegrino”, disegnato da Vincenzo Florio nel 1908, a bordo della sua Abarth Cisitalia 1100. Una grande storia quella di Nuvolari, che con i motori aveva un certo feeling: prima ha ottenuto grandi successi in moto, poi con le auto.

La giuria valuterà in base all’estetica e allo stato di conservazione delle vetture: la limitazione per i 120 veicoli in gara è che non possono essere stati costruiti oltre il 1976. Per i proprietari, invece, sarà un’occasione di poter correre, il 2 e 3 maggio, sulla celeberrima salita e sul famosissimo tracciato del Real Parco della Favorita, su cui si è disputata la “Targa Florio” dal 1937 al 1940.

Commenti