“Pierino e il lupo” a Scenario Pubblico

“Pierino e il lupo” a Scenario Pubblico

CATANIA –Pierino e il lupo“, la favola musicale di Sergej Prokofiev, posta in danza da Elsinor – Centro di produzione teatrale e Versiliadanza in uno spettacolo per tutta la famiglia, andrà in scena il prossimo martedì 29 dicembre alle 17,30 a Scenario Pubblico.

In una trasposizione che diverte e intrattiene grandi e piccoli danzano Stefano Braschi/Arsen Khachatryan e Angela Torriani Evangelisti. La co-regia è firmata da Lotte Lohrengel, Giuditta Mingucci, Angela Torriani Evangelisti mentre la coreografia è di Angela Torriani Evangelisti.

Uno spettacolo consigliato per bambini dai cinque anni in su, ma che non è dedicato loro. Quella che si vuole raccontare è una storia in cui paure e speranze si uniscono. Una bellissima vecchia storia, una storia che parla della magia della musica e dell’immaginazione. Una storia in cui i protagonisti sono Pierino, il bambino intrepido, il suo amico uccellino, un gatto dalle zampe di velluto e un’anatra che non pensa a quel che fa! Celebre favola scritta nel 1936 in forma di opera per l’infanzia dal compositore russo Sergei Prokofiev, nella cui partitura i diversi strumenti musicali evocano le caratteristiche del personaggio (l’uccellino è rappresentato dal flauto, l’anatra dall’oboe, il gatto dal clarinetto, i cacciatori dai timpani, il nonno dal fagotto, Pierino dagli archi)… e il lupo? Uno spettacolo in cui coreografia, mimica e movimento diventano gli strumenti stessi usati in scena dall’attore e dalla danzatrice per far rivivere la storia fondendo insieme le caratteristiche e le unicità del teatro, della danza e uno spirito un po’ cartoon. Quello che si sviluppa è una bellissima favola musicale, sogno di ogni direttore d’orchestra…

Commenti