San Gregorio, 4 venerdì all’insegna del cinema d’autore

San Gregorio, 4 venerdì all’insegna del cinema d’autore

SAN GREGORIO –La Sicilia al cinema” è il tema dell’ evento organizzato dall’associazione culturale “Radiusu” e patrocinato dagli assessorati alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di San Gregorio di Catania e che avrà inizio domani 16 ottobre alle ore 18,00 all’auditorium “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di San Gregorio di Catania, via Carlo Alberto 6.

La rassegna cinematografica, dedicata alla Sicilia e arricchita da performance musicali e interventi di saggisti e scrittori, prevede quattro appuntamenti come si evince dal cartellone e così distribuiti:

Venerdì 16 ottobre alle ore 18 “Il prefetto di ferro“. Iole De Simone, saggista, e studiosa di sistemi mafiosi interverrà sul passaggio dal brigantaggio alla mafia; Alfio Patti, l’aedo dell’Etna, si esibirà, invece, con brani siciliani, musicali e canori, riguardanti il tema proposto. Seguirà la proiezione del film.

Venerdì 23 ottobre, ore 18, “Il bell’Antonio” con l’intervento del prof. Domenico Seminerio, noto scrittore siciliano.

Venerdì 30 ottobre, ore 18, “Bronte. Cronaca di un massacro” con l’intervento del prof. Giuseppe Firrincieli, giornalista e scrittore.

Venerdì 6 novembre, ore 18, “Sedotta e abbandonata” con l’intervento di Enza Bifera, esperta in pari opportunità.

Per tutti e quattro gli incontri, Alfio Patti, l’aedo dell’Etna, si esibirà con “ Cunti e Canti”.

L’ ingresso è gratuito.

Commenti