All’Empire di Catania “Glam City” diventa un party

All’Empire di Catania “Glam City” diventa un party

CATANIA – Venerdì 20 febbraio alle ore 20,30 presentazione del libro “GLAM CITY” di Domenico Trischitta all’Empire Disco, via Zolfatai 12. Tema dominante del racconto la folgorante stagione degli anni ’70 a Catania: trasfigurazioni musicali, rivoluzione sessuale e dei costumi.

Si narra di Gerry Garozzo, un ragazzo diverso della Catania appunto degli anni ’70 che sogna di entrare nel mondo dello spettacolo, di fare il trasformista. Ma Catania gli sta stretta. E per il suo ventunesimo compleanno, vola a Londra dove incrocerà l’astro nascente del Glam Rock, Marc Bolan. Nella torrida Catania, la sua glam city, insieme ad altri variopinti amici tenterà una rivoluzione di costume fatta di travestitismo e trasgressione. Ma Catania non è Londra e lui non è Bolan: il suo progetto discografico fallirà così come il suo disperato desiderio di affermazione personale. Ora, Gerry è costretto a fare i conti con il suo sogno miseramente infranto. Da Catania a Milano, andata e ritorno, da promessa della canzone a travestito dei viali milanesi. Arriviamo agli anni ’90, siamo di nuovo a Catania, che nel frattempo non è più la glam city degli anni ’70. Cos’è cambiato? Quale città Gerry Garozzo si troverà di fronte adesso? E cosa ne è stato della sua rivoluzione? Le aspirazioni di un ragazzo in un romanzo di formazione graffiante e commovente.

IMG_5694-1

Domenico Trischitta, catanese, 55 anni, è scrittore, giornalista e drammaturgo. Ha collaborato con la terza pagina del quotidiano «Il Tempo» e con «La Repubblica» di Palermo. Si occupa di cultura e spettacolo per «La Sicilia» di Catania. Ha pubblicato il romanzo Una raggiante Catania (2008) e la raccolta di racconti 1999 con prefazione di Giuseppe Manfridi e postfazione di Manlio Sgalambro (2013).

Commenti