“I 10 cani più belli del mondo” occhio alla truffa che gira sui social e ruba 5 euro al giorno

“I 10 cani più belli del mondo” occhio alla truffa che gira sui social e ruba 5 euro al giorno

CATANIA –I 10 cani più belli del mondo“. È arrivato anche a voi questo messaggio con annesso link?  Certo il titolo è allettante e, in effetti, un po’ a tutti verrebbe di cliccare e scorrere questa curiosa classifica.

Noi però vi consigliamo caldamente di non farlo. Si tratta infatti di una Catena di Sant’Antonio, ovvero una sorta di messaggio spam che induce chi lo legge ad inoltrarlo ad altra gente, facendolo propagare sui social ad una sconcertante velocità.

E che c’è di male?” direte voi? Nulla, in teoria, se non fosse che aprendo il link in questione il telefono scarica automaticamente un’applicazione che giornalmente “preleva” 5 euro dal proprio credito.

Prontamente ha iniziato a girare anche un “contro messaggio” in cui si dice di fare attenzione proprio a questa classifica, citando come fonte la Polizia Postale, che, per verificare, abbiamo contattato: “Nel database non abbiamo nulla; l’ufficialità nasce dopo un elevato numero di denunce ma possiamo tranquillamente immaginare che si tratti della solita Catena di Sant’Antonio“.

Quindi, che fare?

Quindi denunciare se vi arrivasse questo messaggio ma soprattutto non cliccare per nessun motivo al mondo su questi tipi di link“.

Commenti